Search results for " diritto antidiscriminatorio"

showing 3 items of 3 documents

Discriminazione, diritti e vulnerabilità tra teoria e pratica

2021

Il divieto di discriminare è stato interpretato come un principio giuridico complementare al principio di eguaglianza. Nei contemporanei Stati di diritto costituzionale il divieto di subire discriminazioni illegittime è stato inoltre teorizzato e applicato come presidio a difesa della libertà del soggetto di autodeterminarsi. Il corpus giurisprudenziale e legislativo in materia anti-discriminatoria si è recentemente accresciuto ed evoluto, tanto che sembrerebbe si sia venuto a creare un settore nuovo e specifico del diritto costituito da previsioni, divieti, garanzie e rimedi. Tali istituti presentano rilevanti somiglianze negli ordinamenti di common law e di civil law e pertanto permettono…

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoDiscriminazione Diritto antidiscriminatorio Diritti fondamentali
researchProduct

Che cosa è la discriminazione? Un'introduzione teorica al diritto antidiscriminatorio

2020

Qual è la natura della discriminazione? Quando una previsione, un criterio o una pratica possono dirsi "discriminatori"? Perché discriminare è ingiusto? Qual è, se c'è, il fondamento morale del diritto antidiscriminatorio? Questo libro ricostruisce in chiave critica le risposte che la letteratura recente ha dato ai quesiti relativi alla definizione di "discriminazione" e alla giustificazione dei divieti di discriminare; al contempo evidenzia le questioni che rimangono aperte, tratteggiando le linee direttrici di ulteriori ricerche. Il testo è rivolto ai giuristi sia teorici, sia pratici . A questi ultimi spetta il compito, difficile ma di cruciale importanza, di argomentare la discriminazio…

Settore IUS/20 - Filosofia Del DirittoDiscriminazione diritto antidiscriminatorio eguaglianza libertà diritti fondamentali
researchProduct

La discriminazione tra eguaglianza e libertà

2019

Nel discorso comune, il principio di non discriminazione è un baluardo a difesa dell’eguaglianza, e l’ingiustizia della discriminazione consiste nel privare individui e gruppi della titolarità e del godimento di beni e diritti a causa di un certo tratto, come il colore della pelle, l’origine o il genere. Eppure, non tutte le tesi sulla giustificazione del diritto antidiscriminatorio si fondano su questo valore. Si è sostenuto, infatti, che sia piuttosto la protezione della libertà la ragione ultima delle proibizioni in materia di discriminazione, che si giustificano in base al diritto di realizzare autonomamente la propria individualità. Altre tesi affermano che l’obbligo di non discriminar…

diritti umaniSettore IUS/20 - Filosofia Del Dirittoteoria del diritto antidiscriminatoriodiscriminazione
researchProduct